L’autore

Alberto De Luigi (Ponte dell’Olio, 1990), è lodigiano, vive a Parma e lavora a Milano. Lavora come project manager e system architect nel settore Digital IT, svolgendo consulenza per grandi multinazionali italiane. Ha studiato Economics & Political Science presso l’Università degli Studi di Milano e Harvard Computer Science 50. È co-fondatore dell’associazione Lodi Liberale ed è stato Local Coordinator per l’associazione internazionale Students for Liberty. Appassionato di nuove tecnologie, economia e filosofia politica, ha pubblicato il libro Justice as Equality and Neutrality (2015) e il breve paper Critical Review of Gerring and Thacker’s Centripetal Theory of Democratic Governance (2015), oltre ad alcuni lavori per il Centro Einaudi.logo myblogBit-lizard è la mascotte del blog. Non importa se lucertola, iguana, geco o camaleonte. Il rettile, creatura esotica e antica, evoca al pensiero quanto l’evoluzione abbia la straordinaria capacità di raggiungere risultati eccezionali, fino ad arrivare ai prodotti dell’arte e della tecnica della creatura più complessa sulla terra: l’uomo.

Il primo requisito dell’evoluzione è la concorrenza. La concorrenza fra organismi che si distinguono e adattano mediante incontri e scambi nel libero mercato dei geni, anche superando gli ostacoli che il mercato interpone fra l’organismo e la piena realizzazione e auto-affermazione del suo DNA.

Bit-lizard è anche una “C”, che sta per “crypto”, nascosto. Poiché nel mondo degli uomini l’evoluzione, camaleontica, si mescola alla tecnologia e si nasconde dentro di essa. Non è più facile distinguere l’una dall’altra. Così Bit-Lizard si avvolge nel Bitcoin e si colora della sua tecnologia.

La criptomoneta è una chiave di svolta sociale. Lo sviluppo tecnologico forzerà le istituzioni economiche e politiche allo sviluppo tecnico. Di fronte alla concorrenza della tecnologia, anche le istituzioni che stabilmente hanno conservato la propria stretta atavica sulla libera espressione evolutiva – come lo Stato moderno – dovranno arrendersi e mutare, in qualcosa di nuovo, post-moderno, libero.

Dai una carezza a Bit-lizard!

Invia una manciata di Satoshi a questo indirizzo (bech32):

bc1q46zj4ww04hfz2jegympwfkd09wxe3nptchegk6

Questo sito non contiene pubblicità!

CONTATTAMI:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio