Aggiunta Pubblicazioni2 minuti

image_pdfDownload PDF

Segnalo l’aggiunta della sezione “Pubblicazioni” col libero download di due miei paper:

Justice as Equality and Neutrality è un libro denso e complesso di filosofia politica. L’obiettivo del libro è quello di definire i principi politici e di diritto fondamentali di un’organizzazione politica contemporanea. In breve: quali sono i ragionamenti da fare quando si scrive o si sceglie una costituzione.

Ma c’è di tutto e di più: per difendere un sistema di mercato laissez-faire si parte dalla teoria dell’uguaglianza di Dworkin (sì Dworkin, non Friedman o de Soto). Attraverso le teorie di Nozick si concepisce e abbozza (almeno a livello teorico) una tassa sull’eredità giusta! (chi sta già rabbrividendo, tramuti il ribrezzo in curiosità). Si mostra la quasi totale analogia fra il pensiero di Hayek e quello Rawls (e qui non ci vuole tanto, la sottolinea esplicitamente lo stesso Hayek). Si spiega perché il primo principio liberale è l’uguaglianza e…. beh, ho fatto già infuriare tutti, quindi mi fermo qui.

Specifico solo che NON stavo scherzando. Se non siete ciechi ideologi, dimenticate quello che avevate in testa e leggete il libro con attenzione. Se non avete tempo di leggere con attenzione, mi raccomando non leggete.

Sto preparando una versione italiana, più leggera (meno accademica), ma anche evoluta del testo. Spero in un annetto di riuscire a produrre qualcosa di leggibile.

A Critical Review of Gerring and Thacker’s Centripetal Theory of Democratic Governance è invece un brevissimo paper di teoria politica, molto settoriale. L’ho pubblicato più che altro perché ha un valore “esemplare”. Nello specifico, è il perfetto esempio di come una teoria politica che nella vasta comunità accademica “rischia” di passare per scientifica possa rivelarsi in realtà un accrocchio di idee senza senso. Infatti basta guardare con un po’ di attenzione e l’analisi teorica e statistica alla base della teoria comunitarista e centralista di Gerring e Thacker fa acqua da tutte le parti.

Il vero problema purtroppo non sono Gerring e Thacker, gran parte dei paper accademici farebbero la stessa fine sotto un’analisi davvero attenta. E questo accade in tutti i settori del sapere, a partire dalla scienza politica, l’economia, la medicina, le “scienze” della nutrizione… Nassim Taleb docet!

 

Share this page:
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Potrebbero interessarti anche...